Tirocini Medicina e Chirurgia

TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO VALIDO AI FINI DELL’ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO-CHIRURGO (TPVES)

ATTENZIONE: LE DOMANDE DEVONO ESSERE INVIATE ALLA MAIL lsaba@uniss.it

Gli studente che abbiano superato tutti gli esami fondamentali fino al IV anno incluso del proprio ordinamento, possono presentare domanda per essere ammessi al Tirocinio Pratico Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES), secondo le modalità riportate nel Regolamento di seguito allegato.

La domanda deve essere inoltrata categoricamente dal 1 al 10 del mese prima dell’inizio del tirocnio come file UNICO in PDF  alla mail lsaba@uniss.it (nella domanda deve essere inserita la mail universitaria @studenti.uniss.it) NON SONO AUTORIZZATI TIROCINI SVOLTI PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E PRIMA DELL’ASSEGNAZIONE DEL TUTOR.

Le assegnazioni per il Tirocinio vengono fatte alla fine del mese precedente della data di inizio del tirocinio stesso. 

Unitamente alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento della tassa erariale di euro 49,58  da effettuarsi sul c/c postale n. 1016 intestato: Agenzia delle Entrate – Causale: Tasse scolastiche"

Alla domanda deve essere allegato il modulo preferenza tutor in cui il candidato può esprimere due preferenze per l’indicazione del tutor con cui svolgere i tre mesi di tirocinio pratico valutativo. 

Si ricorda che il modulo preferenze tutor, per coloro che hanno già fatto domanda e devono comunicare solo il tutor e il mese in cui svolgeranno il tirocinio, deve essere inviato il mese prima dell’inizio del tirocinio stesso.

L’elenco aggiornato dei Tutor è disponibile sul seguente link https://www.uniss.it/didattica/offerta-formativa/esami-di-stato/tutor-valutatori.

Dal 1 marzo 2023 è stato deliberato dal Consiglio di CdL che i Dirigenti Medici possano fare da Tutor anche se non compresi nei suddetti elenchi.

Tutor coordinatore dell’area medica: professor Alessandro Delitala  

Tutor coordinatore dell’area chirurgica: professor Antonio Mario Scanu

Tutor coordinatore dell’area MMG: professor Sergio Babudieri

CREDITI ECM TUTORAGGIO

L'attività di tutor per i tirocini abilitanti pre laurea è valida per il riconoscimento di crediti ECM individuali di tutoraggio.
Per l'attestazione è necessario fare richiesta via mail a lsaba@uniss.it riportando il periodo e il nominativo degli studenti per i quali si è svolto il tutoraggio.
 

Tirocinio presso enti convenzionati

Il modulo debitamente compilato deve essere inoltrato a lsaba@uniss.it per l’autorizzazione del Presidente del CdL in Medicina e Chirurgia. Il tirocinio può essere svolto solo dopo il nulla osta del Presidente.