Tirocini Medicina e Chirurgia
TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO VALIDO AI FINI DELL’ESAME DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI MEDICO-CHIRURGO (TPVES)
ATTENZIONE: LE DOMANDE DEVONO ESSERE INVIATE ALLA MAIL llsaba@uniss.it
Gli studente che abbiano superato tutti gli esami fondamentali fino al IV anno incluso del proprio ordinamento, possono presentare domanda per essere ammessi al Tirocinio Pratico Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES), secondo le modalità riportate nel Regolamento di seguito allegato.
La domanda con gli allegati devono essere inoltrati categoricamente dal 1 al 10 del mese prima dell’inizio del tirocnio come file UNICO in PDF alla mail llsaba@uniss.it (nella domanda deve essere inserita la mail universitaria @studenti.uniss.it) NON SONO AUTORIZZATI TIROCINI SVOLTI PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E PRIMA DELL’ASSEGNAZIONE DEL TUTOR.
Le desiganzioni dei tutor di Tirocinio vengono fatte alla fine del mese precedente della data di inizio del tirocinio stesso.
Unitamente alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento della tassa erariale di euro 49,58 da effettuarsi sul c/c postale n. 1016 intestato: Agenzia delle Entrate – Causale: Tasse scolastiche"
Alla domanda deve essere allegato il modulo preferenza tutor in cui il candidato può esprimere due preferenze per l’indicazione del tutor con cui svolgere i tre mesi di tirocinio pratico valutativo (i medici di medicina generale devono essere convenzionati e con un'anzianità di almeno dieci anni di attività con il servizio sanitario nazionale)
Per coloro che hanno già presentato domanda e devono comunicare solo il tutor con cui svolgeranno il tirocinio, è sufficiente inviare il solo modulo preferenze tutor il mese prima dell’inizio del tirocinio stesso.
Dal 1 marzo 2023 è stato deliberato dal Consiglio di CdL che ogni Dirigente Medico ospedaliero a tempo indeterminato delle nostre Strutture Complesse possono, proprio perché dipendente di una Azienda Ospedaliera anche Universitaria, fare da Tutor.
Tutor coordinatore dell’area medica: professor Alessandro Delitala
Tutor coordinatore dell’area chirurgica: professor Antonio Mario Scanu
Tutor coordinatore dell’area MMG: professor Sergio Babudieri
Al termine del tirocinio i libretti saranno valutati dal Tutor coordinatore d’area e la segreteria della struttura di raccordo inserirà in un appello di verbalizzazione i suddetti libretti valutati.
CREDITI ECM TUTORAGGIO
Tirocinio presso enti convenzionati
Il modulo debitamente compilato deve essere inoltrato a llsaba@uniss.it per l’autorizzazione del Presidente del CdL in Medicina e Chirurgia. Il tirocinio può essere svolto solo dopo il nulla osta del Presidente.
Tirocinio interno
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE"- COMUNICAZIONI PER GLI STUDENTI DI M&C
SI INFORMANO GLI STUDENTI DEL CDL IN MEDICINA E CHIRURGIA IMMATRICOLATI FINO ALL’A.A. 2022-23, CHE I 2CFU RELATIVI A “ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE” DI CUI AL PUNTO A DEL MANIFESTO DEGLI STUDI ( a) per stages e tirocini presso imprese, Enti pubblici o privati, Ordini Professionali (2 CFU) (Le attività di cui al punto a) si acquisiscono con: 1) seminari/stage organizzate in sede tenuti da docenti universitari e da medici di base indicati dall’Ordine (secondo determinate convenzioni); 2) con un tirocinio al Pronto Soccorso),
NON ESSENDO PIU’ EROGABILI I SEMINARI DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE IN QUANTO GIA’ COINVOLTI DIRETTAMENTE NEI TIROCINI ABILITANTI PRE LAUREA, SARA’ POSSIBILE OTTENERLI SVOLGENDO DEGLI STAGES (TIROCINIO VOLONTARIO) PRESSO LE STRUTTURE AOU E CONVENZIONATE SSN
LO STUDENTE INTERESSATO DOVRA’ COMPILARE IL MODULO “TIROCINIO INTERNO” SUL LINK https://www.medicina-chirurgia.uniss.it/it/didattica/medicina-e-chirurgia/tirocini E INSERIRLO NEL LIBRETTO ROSSO SU ADA CON LA VOCE “STAGE PRESSO…...”.